Nel nostro glossario trovate tutti i termini principali in tema di trasporto. Informatevi adesso!

A

  • Accoppiamento di forza

    L'accoppiamento di forza è un tipo di fissaggio del carico.

    Nel fissaggio del carico con accoppiamento di forza, la forza-peso della merce caricata aumenta per effetto della legatura in basso e questo consente di rendere il carico più stabile.

    Questo si ottiene ad es. mediante una legatura in basso con cinghie di ancoraggio.

  • Accoppiamento geometrico

    L'accoppiamento geometrico è un tipo di fissaggio del carico.

    Nel fissaggio del carico ad accoppiamento geometrico (adattato alla forma), i vari elementi che compongono il carico sono disposti a contatto con le pareti perimetrali del piano di carico (parete di testa, sponda laterale, stanti, ecc.) senza che vi siano spazi vuoti intermedi.
    Il fissaggio del carico ad accoppiamento geometrico, in combinazione con i semirimorchi di grandi dimensioni (XL), è un metodo particolarmente efficiente per assicurare il carico in modo adeguato.

  • ADR

    ADR = Accord européen sur le transport de marchandises Dangereuses sur Route

    Accordo internazionale per il trasporto di merci pericolose su strada.
  • AÖSp

    AÖSp = Allgemeine Österreichische Spediteursbedingungen (Condizioni generali degli spedizionieri austriaci)



    La validitá delle AÖSp va concordata fra le parti. Esse regolano anche il rapporto giuridico tra cliente e spedizioniere e la responsabilitá dello spedizioniere.

B

  • Borsa carichi

    La borsa carichi (per lo più online) è il luogo dove avviene la negoziazione di carichi e trasporti tra fornitori di carichi e fornitori di mezzi.

C

  • Camion con buche porta coils

    I rotoli di lamiera e di acciaio sono chiamati anche coils (bobine). Per poter caricare in sicurezza questi coil (rotoli che possono pesare anche diverse tonnellate) è necessario un apposito imballaggio (piedistallo) o un rimorchio con buca porta coils. La buca è una fossa realizzata sul pavimento del rimorchio che può essere coperta e ha una lunghezza compresa tra 5 m e 8,5 m. Quando la fossa è coperta è possibile caricare su questi veicoli qualsiasi altro tipo di merce.



    Flotta rimorchi di LKW WALTER

  • Carico completo

    Il carico completo è una spedizione su camion a pieno carico diretta sostanzialmente a un unico destinatario. A livello internazionale il carico completo è indicato dalla sigla "FTL" - acronimo di Full Truck Load.
  • Cinghie

    Le cinghie servono per il fissaggio e per l'ancoraggio della merce caricata. In linea di massima si fa distinzione tra cinghie di ancoraggio con cricchetto a leva corta (forza di serraggio ca. 350 daN) e cinghie di ancoraggio con cricchetto a leva lunga (forza di serraggio ca. 500 daN).
  • Classi EURO (2, 3, 4, 5, 6)

    EURO 2, 3, 4, 5 o 6 sono le diverse classi di motori di camion a basso impatto acustico e dotati di sistemi di propulsione ecologici.
    LKW WALTER collabora sempre più con partner di trasporto che utilizzano mezzi ecosostenibili, di classe EURO 4 o superiore.
  • Code of Conduct

    Un "Code of Conduct" o "Codice di condotta" è un insieme di comportamenti auspicati in diverse situazioni e contesti che le aziende si impegnano a rispettare per lo più su base volontaria.
    Il WALTER GROUP ha sviluppato un proprio Code of Conduct che serve ai nostri collaboratori e dirigenti come linea guida per le loro decisioni e le loro azioni imprenditoriali.



    Code of Conduct (PDF)

  • Coefficiente di attrito µ (mü)

    Quando il carico è appoggiato sul piano di carico tra la merce caricata e il pianale del semirimorchio si crea un attrito che può essere espresso con il coffieciente di attrito. Tale coefficiente serve per calcolare la capacità di scivolamento del carico e il numero di cinghie di ancoraggio necessarie.
  • CONNECT

    CONNECT è il nostro Portale Clienti online, con il quale i clienti possono comodamente gestire i loro ordini tramite un semplice clic del mouse. Ulteriori funzioni: riepilogo aggiornato degli ordini e fornitura di informazioni aggiuntive: Demo

    Ulteriori Informazioni disponibile in CONNECT.

E

  • EN 12642 XL

    EN 12642 XL è un concetto riguardante il fissaggio del carico. È la norma europea di riferimento per le carrozzerie rinforzate dei veicoli. Le carrozzerie XL sono conformi a questa norma (carrozzerie rinforzate dei veicoli). L'intera flotta di rimorchi di LKW WALTER per il trasporto combinato è certificata come conforme alla norma EN 12642 XL.

F

  • Fissaggio del carico combinato

    Nel fissaggio del carico combinato vengono utilizzate insieme le tecniche di fissaggio del carico adattato alla forma e di fissaggio del carico con accoppiamento di forza. La merce viene caricata ad es. lungo la parete di testa e legata con adattamento alla forma e con accoppiamento di forza mediante cinghie di ancoraggio. Nella pratica questo è uno dei metodi di fissaggio del carico utilizzati più di frequente.
  • FTL

    FTL è l'acronimo inglese di "Full Truck Load" (carico completo).

G

  • GREEN transport

    "GREEN transport" è un marchio di LKW WALTER che raggruppa tutte le nostre iniziative volte a ridurre le emissioni di sostanze nocive nelle attività di trasporto.



    Ulteriori informazioni su GREEN transport

  • GZA

    GZA = Grundlagen der Zusammenarbeit (Condizioni della collaborazione)
    Sono la base per la collaborazione futura con i nostri partner di trasporto.

I

  • Incoterms

    Gli Incoterms (International Commercial Terms) sono clausole commerciali internazionali standardizzate, redatte e pubblicate dalla Camera di Commercio Internazionale (attualmente: Incoterms 2010). Le parti di una transazione commerciale (venditore, compratore) possono concordare una clausola di questi Incoterms. Gli Incoterms disciplinano i principali obblighi del venditore e del compratore, in particolare il trasferimento del rischio e le spese di consegna tra le parti di una transazione commerciale.



    Ulteriori informazioni sugli Incoterms

  • ISO

    ISO = "International Organization for Standardization"

    LKW WALTER è certificata ISO 9001:2008 per la qualità dal 1992 e certificata ISO 14001:2004 per l'ambiente dal 2016.



    Certificato ISO (PDF)

L

  • Lettera di vettura internazionale (CMR)

    CMR = Convention relative au contrat de transport internationale de Marchandises par Route

    La convenzione CMR è relativa al contratto di trasporto internazionale di merci su strada. Le disposizioni del CMR sono applicabili obbligatoriamente a tutti gli stati firmatari della convenzione nel trasporto internazionale di merci su strada.
  • LOADS TODAY

    LOADS TODAY, la borsa di carichi completi più importante in Europa, è un piattaforma Internet di LKW WALTER per i partner di trasporto. Un importante vantaggio è che i partner di LKW WALTER possono trovare in LOADS TODAY solo carichi completi, commissionati e pagati da LKW WALTER.



    Maggiori informazioni su LOADS TODAY

  • LTL

    LTL è l'acronimo inglese di "Less than Truck Load" (carico parziale).

M

  • Modello andata/ritorno

    Nel modello andata/ritorno i nostri trasportatori percorrono costantemente la tratta di andata e ritorno tra due Paesi (ad es. Germania - Francia - Germania).

P

  • PPE

    PPE = Personal Protective Equipment (Dispositivi di Protezione Individuale, DPI)

    I seguenti segnali d’obbligo impongono l'utilizzo costante dei dispositivi di protezione individuale: elmetto di protezione (EN 397), occhiali di sicurezza (EN 166/EN 166-3), otoprotettore (EN 352), abbigliamento coprente, giubbotto ad alta visibilità (EN 471), guanti da lavoro (EN 388) e scarpe antinfortunistiche con rinforzo in acciaio (EN 20345 S1)



    Videoclip Dispositivi di protezione individuale (DPI)

  • Prenotazione online

    Prenotazione online tramite il nostro Portale Clienti online CONNECT. Vedere anche CONNECT.

S

  • Semirimorchi XL

    A differenza del semirimorchio standard, il semirimorchio XL presenta caratteristiche strutturali che influiscono positivamente sul fissaggio del carico, tra cui ad esempio il paracabina rinforzato, 4 serrature per porte, pianale rinforzato, almeno 32 assi laterali, struttura più solida e teloni laterali ultraresistenti.
    Vedere anche EN 12642 XL.

    La nostra flotta di rimorchi interna è composta esclusivamente da semirimorchi XL.
  • SHEQ

    SHEQ = Safety, Security, Health, Environment, Quality

    Nel 2005 LKW WALTER ha provveduto a riunire le aree relative a sicurezza/salute, ambiente e qualità. Nel 2008 è stato installato Security Management. Da allora queste tematiche sono raggruppate in un unico sistema di gestione chiamato SHEQ.



    Ulteriori informazioni su SHEQ

  • SQAS

    SQAS = Saftey & Quality Assessment System

    La valutazione SQAS è un sistema sviluppato dal CEFIC, "European Chemical Industry Council" (Federazione Europea delle Industrie Chimiche). Si tratta di una valutazione che deve essere ripetuta ogni 3 anni con la finalità di valutare in modo uniforme il livello di qualità, sicurezza (personale e materiale) e tutela ambientale delle imprese di trasporti e logistica, oltre che le misure CSR. LKW WALTER è stata valutata per la prima volta sulla base del sistema SQAS già nel 1995.

T

  • Trasporti Short Sea

    Il Short Sea Shipping è il trasporto marittimo di merci a corto raggio, all'interno di uno stesso continente. Per LKW WALTER è una delle possibili vie di comunicazione nel trasporto combinato.
  • Trasporto combinato

    Per eseguire il trasporto nella maniera più ecocompatibile ed economicamente conveniente, il trasporto combinato associa in modo ottimale i diversi sistemi di trasporto, mezzi pesanti, ferrovia e navigazione.

    • Ferrovia/Nave per la tratta principale (soluzione di trasporto ecosostenibile)
    • Camion per la trazione in partenza e a destino (ritiro e consegna flessibili)

    Ulteriori informazioni sul trasporto combinato

  • Trazione di rimorchi

    Per trazione dei nostri rimorchi intendiamo la copertura del percorso iniziale e terminale del trasporto combinato, ossia il traino del rimorchio LKW WALTER dal punto di carico al terminal/porto intermodale o dal terminal/porto intermodale al punto di scarico.

W

  • WAB

    WAB = Wechselaufbau (cassa mobile)

    Le casse mobili sono principalmente impiegate nel trasporto combinato rotaia/strada. Le casse mobili della nostra flotta soddisfano i severi requisiti concernenti il fissaggio del carico (controllo secondo la norma EN 12642 XL). Attualmente impieghiamo oltre 200 casse mobili.



    Flotta rimorchi di LKW WALTER

^ - Top

Questo sito web utilizza cookie per migliorare l'utilizzo degli utenti. Utilizzando il sito web esprimete il vostro consenso al salvataggio dei cookie. Ulteriori informazioni sono disponibili su: Condizioni di utilizzo