"Nell´esecuzione dei ns. servizi desideriamo rispondere alle esigenze dei ns. clienti meglio della concorrenza"

Principio del fondatore della società e Presidente del consiglio d´amministrazione
Il sistema di gestione integrato raggruppa in una struttura unitaria i processi, i metodi e gli strumenti necessari per svolgere un'ampia varietà di compiti negli ambiti di sicurezza, salute, ambiente e qualtità.

Il Team SHEQ-Management è formato anche da collaboratori dei partner di trasporto che si occupano della gestione e svolgono direttamente attività interdisciplinari senza ulteriori interfacce.

Tappe principali in breve

Più di 25 anni fa il lancio di un sistema di gestione della qualità ha posto le basi dell'attuale SHEQ-Management.
Certificazione ISO 9001:2008 Certificazione ISO 9001:2008 SHEQ-Report 2006 SHEQ-Report 2006 Company report 2016 Company report 2016

1990
Inizio della creazione di un sistema di gestione della qualità

1992
Certificazione di qualità ISO 9002:1987 

1995
Lancio di un sistema aziendale per la gestione della qualità ambientale 

1996
Creazione di un sistema per la gestione della sicurezza e della salute 

1997
Valutazione SQAS (Safety and Quality Assessment) 

2000
Sviluppo di un sistema di gestione completo dei partner di trasporto, integrazione dei partner di trasporto nei nostri sistemi di gestione 

2004
Firma della "Carta europea della sicurezza stradale" 

2005
Raggruppamento delle aree di responsabilità (sicurezza, salute, ambiente e qualità) in un unico sistema di gestione integrato chiamato SHEQ-Management. Nomina di un team di SHEQ-Management.

2008
Istituzione di una gestione per la sicurezza e relativa integrazione nel SHEQ-Management (Safety, Security, Health, Environment, Quality)

2009
Adesione all'iniziativa "Responsible Care" per un'economia sostenibile, riconosciuta in tutta Europa

2010
Certificazione AEO-F (Authorised Economic Operator Customs and Security)

2011
Lancio dell'iniziativa aziendale "Il successo passa per la qualità"

2012
Intensificazione della formazione degli autisti nel trasporto combinato (FIT), in collaborazione con DEKRA, con particolare focus sul servizio, sulla sicurezza e sul fissaggio del carico

2013
Implementazione di un codice di comportamento

 

 

I compiti del SHEQ-Management

I compiti del team di SHEQ-Management di LKW WALTER sono al contempo impegnativi e vari:
  • Organizzazione e implementazione:
    • Riunioni semestrali insieme con il Consiglio di amministrazione
    • Partecipazione tematica a riunioni di gestione per l'ufficio commerciale e la direzione traffico
    • Tavole rotonde mensili del team SHEQ-Management
    • Organizzazione e implementazione di corsi di specializzazione e seminari specifici
    • Coaching dei collaboratori
    • Organizzazione e implementazione di audit interni
    • Svolgimento di audit esterni (da parte di clienti e organizzazioni)
    • Ricertificazione di sistemi di gestione
  • Pianificazione, implementazione e controllo di progetti per tematiche specifiche (ad es. creazione di una gestione della sicurezza), coinvolgimento di altri Shared Services
  • Help Desk in situazioni di emergenza
  • Gestione dei rischi: analisi di incidenti, sviluppo di misure di prevenzione
  • Supporto nella gestione dei partner di trasporto
  • Collaborazione insieme a gruppi internazionali di lavoro (armonizzazione normativa, sviluppo e miglioramento di standard, ecc.)
  • Coordinamento delle attività CSR (Corporate Social Responsibility)

Collaborazione con le organizzazioni

LKW WALTER è impegnata in diversi gruppi di lavoro di organizzazioni internazionali con l´intento di sviluppare ulteriormente gli standard rilevanti nel settore dei trasporti in tema di sicurezza, salute, ambiente e qualità, e per standardizzarli a livello europeo.


Ulteriori informazioni:

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