Il mio contributo come imprenditore al durevole successo economico di LKW WALTER, è quello di acquisire i migliori talenti da tutta Europa per la nostra azienda. Abbiamo cominciato come piccola azienda familiare - oggi siamo una grande famiglia, la cui missione è quella di contribuire al benessere economico e alla coesione sociale, in armonia con la natura e con l'ambiente.

Estratto da un discorso del fondatore della nostra azienda e presidente del consiglio d'amministrazione in occasione del suo 85mo compleanno

La responsabilità nei rapporti con i nostri impiegati, clienti e partner commerciali, accompagna lo sviluppo di LKW WALTER sin dagli inizi ed è da molto tempo parte integrante della nostra cultura aziendale.

Il nostro impegno ad assumere responsabilità sociale, poggia su 3 colonne

  1. La nostra responsabilità sociale
  2. La nostra responsabilità ambientale
  3. Creare valore nel tempo

La nostra responsabilità sociale

Responsabilità sociale - LKW WALTER
Riconosciamo la nostra responsabilità sociale e conduciamo un dialogo aperto con i nostri clienti, fornitori, le autorità e la società. Sosteniamo progetti umanitari e iniziative sociali dei nostri dipendenti sotto forma di sussidi finanziari, donazioni e attraverso l'impegno lavorativo personale. In particolare ci adoperiamo nel sostegno di progetti di formazione nelle scuole e nelle università.

 

Vogliamo che i nostri dipendenti si sentano a proprio agio in azienda. Manteniamo uno stile di conduzione cooperativo favorendo il più possibile l'autonomia personale dei nostri collaboratori e onorando il loro impegno personale attraverso una remunerazione orientata alla prestazione. Oltre a ciò Vi offriamo un ambiente di lavoro affascinante, internazionale, che Vi concede ampie prospettive di avanzamento personale e professionale. In azienda promuoviamo uno uno stile di vita sano e sosteniamo su ampia scala le attività sportive e di fitness .

 

Come grande organizzazione di trasporto, ci sentiamo obbligati a migliorare la sicurezza sulle strade europee. Per questo motivo abbiamo sviluppato un programma di formazione per gli autisti così come un manuale dell'autista ed abbiamo inoltre implementato diverse attività per la loro formazione professionale. Oltre a ciò siamo impegnati in gruppi di lavoro europei, per migliorare per esempio le condizioni di lavoro degli autisti e per standardizzare le procedure di fissaggio della merce in Europa. Come logica conseguenza dei suoi sforzi, LKW WALTER ha sottoscritto nel 2004 la "Carta europea per la sicurezza stradale". Obiettivo della Carta è quello di ridurre continuamente il numero delle vittime sulla strada in Europa.

La nostra responsabilità ambientale

Responsabilità ecologica - LKW WALTER
La corresponsabilità per l'ambiente nello svolgimento delle proprie attività commerciali ha una lunga tradizione presso LKW WALTER. La disposizione di mezzi esclusivamente in "andata e ritorno", evitando tragitti vuoti, era uno standard già negli anni '50.

 

Nel 1984 LKW WALTER ha cominciato a trasferire i trasporti dalla strada alla ferrovia, al fine di ridurre le emissioni inquinanti. Negli anni '90 le attività a favore dell'ambiente sono state intensificate ed é stato sviluppato un ampio sistema di managment per l'ambiente.

 

Oggi le nostre ampie attività a favore dell'ambiente vengono giudicate come "esemplari nel settore trasporti" nel corso di audits ambientali esterni.

 

Fra le nostre attività a favore dell'ambiente in sede ci sono ad esempio:
  • l'acquisto nel rispetto dell'ambiente di tutti i prodotti e servizi
  • riduzione del consumo d'acqua e il riscaldamento della stessa a basso consumo di energia
  • riduzione e prevenzione di rifiuti
  • ottimizzazione del consumo di energia attraverso il sistema centrale di controllo degli edifici
  • formazione sull'ambiente e motivazione dei nostri dipendenti ad attività ecocompatibili
  • viaggi di lavoro a ridotto consumo di risorse

 

Particolare attenzione é rivolta alle misure per l'ambiente esterne:
  • corsi di aggiornamento per gli autisti per una guida difensiva e responsabile verso l'ambiente
  • pianificazione dei trasporti ottimizzata per ridurre i chilometri a vuoto
  • cooperazione con organizzazioni internazionali per migliorare gli standard ambientali
  • potenziamento del trasporto intermodale non accompagnato strada-rotaia e strada-mare
Trasporti Short Sea - LKW WALTER

Trasferendo trasporti stradali verso le modalità di trasporto combinato strada-rotaia e strada-mare contribuiamo in maniera consistente alla riduzione delle emissioni inquinanti, in particolar CO2 ed effetto serra. Nel 2015 LKW WALTER ha effettuato con il sistema intermodale più di 308.700 trasporti in Europa. Già grazie a questi provvedimenti é stato possibile ridurre di circa 194.100 tonnellate le emissioni di CO2.

 

Ulteriori informazioni sul sistema di gestione ambientale adottato da LKW WALTER sono disponibili sull'attuale Report aziendale SHEQ.

Creare valore nel tempo

Creare valore nel tempo - LKW WALTER

Creare valore nel tempo, significa per il management di LKW WALTER, gestire l'azienda in modo che perduri nel tempo e che si sviluppi con successo nel lungo termine. La LKW WALTER persegue una crescita lungimirante, che consideri obiettivi economici, ecologici e sociali. I principi base dei nostri valori sono stati stabiliti nelle "Dichiarazioni della direzione aziendale". Esse sono la base della nostra attività economica sostenibile.


Ulteriori informazioni:

^ - Top

Questo sito web utilizza cookie per migliorare l'utilizzo degli utenti. Utilizzando il sito web esprimete il vostro consenso al salvataggio dei cookie. Ulteriori informazioni sono disponibili su: Condizioni di utilizzo