FAQ

Domande frequenti (FAQ)

Domande e risposte frequenti

Ottime opportunità! Il WALTER GROUP, infatti, vi offre tantissime possibilità per iniziare la vostra carriera. Se provenite da un istituto di formazione ad orientamento economico, linguistico o anche tecnico, lavorando per noi avrete accesso diretto e immediato al mondo del business. Senza conoscenze specifiche del ramo, ma nell'ambito di un intenso programma di tirocinio che noi chiamiamo "Train the Winner".

Con l'assistenza di un coach personale, amplierete le vostre competenze professionali e sociali avanzando in un percorso di crescita continuo segnato dall'evoluzione dei vostri futuri incarichi. In un contesto nel quale anche il WALTER GROUP vive una crescita costante e sostenibile, vi si presenteranno continuamente nuove opportunità di carriera.

Da notare che nel WALTER GROUP quasi tutte le posizioni dirigenziali sono occupate da figure provenienti dalla cerchia del nostro personale interno.

Per iniziare a lavorare nella nostra attività operativa non è generalmente richiesta alcuna esperienza professionale o conoscenza del settore. Nel nostro programma di reclutamento "Train the Winner" è infatti già previsto che i nostri collaboratori seguano una formazione sia pratica che teorica. Tuttavia vi sono alcuni settori nei quali apprezziamo molto un'esperienza pertinente e precedenti conoscenze in materia. È il caso ad esempio del reparto IT, dell'ufficio legale o della divisione commerciale, aree nelle quali possiamo offrire interessanti opportunità di carriera ai (giovani) professionisti. Il nostro consiglio è di dare un'occhiata alla pagina Posizioni aperte del nostro sito.
Nella nostra azienda non è possibile seguire apprendistati tradizionali come spedizioniere o impiegato amministrativo.
LKW WALTER è un'organizzazione di trasporti che non dispone di un proprio parco macchine. Pianifichiamo, organizziamo e controlliamo i trasporti su strada, ma li facciamo eseguire dai nostri partner di trasporto. Pertanto non ha senso candidarsi come autista di LKW WALTER.
È molto semplice. Il modo migliore per farlo è utilizzare il nostro modulo di candidatura online. Lo troverete negli annunci di lavoro alla pagina Posizioni aperte. Il modulo di candidatura offre la possibilità di caricare fino a 5 allegati. Tra questi dovrebbero esserci il vostro curriculum vitae, una lettera di motivazione e gli attestati più importanti. Naturalmente potete anche presentare la vostra candidatura per iscritto, tramite posta o via e-mail.

Nella pagina Posizioni aperte ogni annuncio contiene un link che, una volta selezionato, apre il relativo modulo di candidatura online. Compilatelo e inviatelo insieme ai documenti della vostra candidatura. In breve tempo riceverete un'e-mail che vi confermerà che la vostra candidatura ci è correttamente pervenuta. Entro massimo 14 giorni riceverete quindi un messaggio che vi informerà dell'esito della vostra candidatura. In caso di risposta positiva, le fasi successive della procedura saranno le seguenti:

  1. Primo colloquio conoscitivo per telefono
  2. Un secondo colloquio (online o di persona) con uno dei nostri recruiter
  3. Facoltativo: possibilità di un appuntamento successivo con il responsabile di una divisione specifica

Vi comunicheremo l'esito finale della vostra candidatura via e-mail o per telefono. Se nel frattempo desiderate ricevere informazioni sullo stato della vostra candidatura, il nostro responsabile delle candidature sarà volentieri a vostra disposizione.

Per noi è un approccio ovvio. Se avete superato la fase 1 del processo di candidatura (colloquio telefonico), vi inviteremo a un ulteriore colloquio e, se questo si terrà di persona, sosterremo le spese di viaggio.

No, se si è cittadini di un paese SEE. Sì, se si proviene da un paese terzo. In quest'ultimo caso, oltre al permesso di lavoro è necessario anche un permesso di soggiorno. Naturalmente saremo lieti di assistervi nella presentazione delle relative domande.

Ulteriori informazioni sui permessi di lavoro sono disponibili anche presso i Servizi per l'impiego austriaci (AMS).

Le nostre offerte di lavoro sono rivolte principalmente a diplomati/laureati di scuole professionali, accademie del lavoro, scuole di specializzazione e università a indirizzo economico, linguistico o tecnico. Non è pertanto necessario possedere alcuna conoscenza specialistica. Seguendo il nostro programma di formazione "Train The Winner", riservato a coloro che sono alle prime esperienza lavorative, acquisirete il know-how necessario per ottenere il successo professionale.
Il tedesco è la lingua parlata nella nostra azienda. Per consentirvi di interagire adeguatamente con tutti i collaboratori durante la formazione e per la comunicazione interna, chiediamo ai nuovi collaboratori un livello minimo di tedesco B1, ancora meglio un livello B2 (secondo il Quadro europeo di riferimento per le lingue straniere).
Con i nostri clienti e partner commerciali parliamo nella loro lingua madre. Di conseguenza chiediamo una buona padronanza delle sue rispettive lingue straniere. In concreto si presuppone una conoscenza di livello B1, meglio ancora se di livello B2 (secondo il Quadro europeo di riferimento per le lingue straniere).
Non ci sono date di inizio fisse. Il programma di tirocinio personalizzato inizia subito dopo essere entrati nel WALTER GROUP. È un programma che comprende una solida formazione di base e una formazione specifica approfondita che varia in base alla futura area di impiego.
Il programma di tirocinio assolve due compiti importanti. Da un lato, dovrebbe fornire al nuovo collaboratore una formazione specifica e prepararlo a svolgere le future mansioni. Dall'altro lato, è finalizzato alla conoscenza reciproca. Il programma non prevede ulteriori selezioni di candidati. Tenete conto che siamo un'impresa a conduzione familiare consapevole delle tradizioni e che è un nostro interesse instaurare rapporti lavorativi a lungo termine. Ciò che ci attendiamo dai nostri collaboratori è che si rimbocchino le maniche e facciano del loro meglio ogni giorno.
Ovviamente durante la fase di formazione riceverete l'intero stipendio poiché sarete già coinvolti in una collaborazione attiva nel quadro delle vostre possibiltà.
Lavoriamo 38,5 ore alla settimana così come previsto dalla normativa vigente. L'inizio dell'orario di lavoro è fissato alle ore 8.00. Usufruendo del nostro orario flessibile, inoltre, potete anche posticipare l'inizio del lavoro tra le ore 7 e le ore 9 del mattino e terminare la giornata lavorativa prima o dopo, a seconda dei casi. Non sono previsti turni di notte e naturalmente nei fine settimana ci godiamo il tempo libero. Il personale a tempo pieno ha diritto a 5 settimane di ferie all'anno. Il WALTER GROUP, inoltre, offre ai propri collaboratori la possibilità di Smart Working, nonché altre 38,5 ore di tempo libero a titolo di compensazione per quelle giornate che durano più a lungo.
Attribuiamo grande importanza a un aspetto distinto e professionale: l'abbigliamento per il tempo libero è riservato appunto ai momenti di svago, mentre in ufficio ci aspettiamo un look business casual!
Naturalmente non possiamo garantirvi una casa, ma siamo volentieri a disposizione per aiutarvi nella ricerca di un alloggio. A tale scopo, collaboriamo con diversi proprietari di appartamenti e affittacamere della nostra regione affinché possiate trasferirvi direttamente nel vostro primo alloggio senza incontrare difficoltà.
In aggiunta al trasporto pubblico, i nostri collaboratori possono fruire di un servizio navetta gratuito che collega Vienna con Wiener Neudorf. La sede di Kufstein è in posizione centralissima ed è perfettamente collegata alla rete del trasporto pubblico (autobus e treni). Se arrivate in auto, potete utilizzare i nostri parcheggi gratuiti (multipiano) presenti in entrambe le località.

Le performance sono un aspetto cruciale per il WALTER GROUP. Al contempo, però, riteniamo di fondamentale importanza operare preservando l'equilibrio e la salute e offrendo ai nostri collaboratori un'atmosfera di lavoro familiare.

  • Per un giusto equilibrio tra vita professionale e vita privata, sosteniamo la pratica di attività sportive come il beach volley, il calcio, la corsa, lo sci, il tennis e lo spinning.
  • La salute dei nostri collaboratori ci sta a cuore, come dimostrano i nostri uffici per non fumatori, l'utilizzo di monitor a bassa emissione di radiazioni, una climatizzazione ottimale, gli ampi spazi riservati al relax (aree di ritrovo, parco aziendale di WALTER), la presenza di un medico che fornisce un servizio di vaccinazione interno e molto altro ancora.
  • Come impresa a conduzione familiare, attribuiamo grande importanza a una buona atmosfera di lavoro e a un forte spirito di squadra, supportati da uno spiccato senso del "noi" che fa da collante.
Il WALTER GROUP è un gruppo privato diversificato guidato da manager, la cui indipendenza e la cui esistenza nel tempo sono garantite da una fondazione, dal consiglio di sorveglianza e dalla famiglia fondatrice che ne costituisce il legame più solido.
Il WALTER GROUP non svolge attività speculative, né partecipa ad acquisizioni societarie rischiose. Cresciamo in maniera organica con i nostri partner e spendiamo i soldi solo dopo averli guadagnati!
Il trasporto ha sempre un futuro. E lo stesso vale per le soluzioni di spazio intelligenti basate sui moduli prefabbricati, la logistica di magazzino e gli immobili commerciali. Per questo motivo LKW WALTER, CONTAINEX e tutte le altre aziende del WALTER GROUP svolgono attività caratterizzate da ampie prospettive future. Grazie alle nostre specializzazioni, alla struttura equilibrata della clientela e alla netta diversificazione dei rami di attività dei nostri clienti, siamo ampiamente indipendenti dalle fluttuazioni congiunturali. Questo significa per noi una garanzia di successo e per voi un futuro professionale di lunga durata.
Il WALTER GROUP ha due sedi in Austria. La nostra sede centrale è a Wiener Neudorf, a sud di Vienna. La nostra seconda filiale si trova a Kufstein, in Tirolo. Da entrambe le sedi i nostri collaboratori, provenienti da 40 paesi, gestiscono i nostri mercati in Europa, Russia, Asia Centrale, Medio Oriente e Nord Africa.
Dipende molto dalla sede, ovvero se si lavora a Kufstein o a Wiener Neudorf. In quest'ultimo caso i collaboratori possono usufruire di un ristorante a prezzi convenienti che offre ogni giorno una scelta tra 5 menù. A Kufstein si pranza in ristoranti selezionati, con il sostegno finanziario del WALTER GROUP.
Molto volentieri! Se state frequentando una scuola professionale o siete studenti universitari o presso una scuola di specializzazione, potete candidarvi per uno stage estivo o per uno stage di formazione professionale della durata di diversi mesi. Queste esperienze vi consentiranno di capire esattamente come potrebbe essere il lavoro dei vostri sogni nel WALTER GROUP.
Il nostro consiglio è di candidarvi per la posizione che vi interessa maggiormente. Se ci sono altre posizioni a cui siete interessati, siete pregati di indicarlo nella vostra candidatura. In linea di massima, valuteremo la vostra candidatura a fronte di tutte le posizioni aperte. Quindi vi contatteremo nel caso in cui il vostro profilo fosse adatto a soddisfare i requisiti per uno dei posti che offriamo.
Esaminiamo sempre le candidature pervenute per tutte le posizioni che riteniamo possano essere adatte. Se un candidato riceve un rifiuto da parte nostra, significa che in quel momento non abbiamo una posizione adatta al suo profilo. Se un candidato è invitato a presentarsi per un colloquio, in quell'occasione potrà discutere delle posizioni che gli interessano direttamente con il suo interlocutore.
Se abbiamo disponibilità di posti per uno stage, il relativo annuncio è pubblicato tra le posizioni aperte. Se non vi sono annunci riguardanti stage, purtroppo significa che tutti i posti disponibili per gli stage in programma sono già stati occupati. Consigliamo agli interessati di inviare la propria candidatura 4-6 mesi prima dell'inizio dello stage. Se coloro che cercano uno stage non trovano annunci in merito, ma sono comunque interessati all'argomento, possono contattarci telefonicamente in qualsiasi momento. Saremo lieti di fornire informazioni sulle possibilità in tal senso.
Per offrire a ogni candidato la migliore opportunità di occupare la posizione a cui aspira, potete unirvi a noi frequentando uno stage della durata di tre o sei mesi, ma anche come dipendenti con un posto fisso a tempo indeterminato. In ogni caso, riceverete una formazione completa come parte integrante del nostro programma di tirocinio. Se durante lo stage riscontreremo una corrispondenza tra le vostre e le nostre idee e aspettative, lo stage potrà essere direttamente convertito in un contratto a tempo indeterminato. Inutile dire che anche lo stage è retribuito!
Contatto